More

    CHI SIAMO

    Il gruppo di lavoro dietro al progetto

    unastoriadiversa.it è una piccola isola di serenità online dove, finalmente, trovano spazio solo le belle storie dell’emergenza Coronavirus. Il progetto e il sito vogliono essere un luogo condiviso per raccontare il meglio che ciascuno di noi - gente comune, istituzioni e aziende - ha saputo mettere in campo per dare il proprio contributo in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

    Le storie segnalate sul sito sono organizzate in 4 categorie, i cui nomi corrispondono non a caso a 4 azioni di cui in questo periodo di isolamento forzato siamo privati: Baci, Abbracci, Sorrisi, Incontri. Un modo per regalare a chi passerà da qui un bacio, un abbraccio, un sorriso e una stretta di mano con la speranza di poter tornare presto a farlo di persona.

    • Baci racconta storie di quotidianità e momenti condivisi che fanno sentire tutti più vicini nonostante le distanze reali;

    • Abbracci punta sulle storie di solidarietà, che sono tante ma che spesso si perdono nello tsunami quotidiano di notizie allarmanti. Storie che fanno bene al cuore e iniziative a supporto di chi ha più bisogno d’aiuto nell’emergenza;

    • Sorrisi raggruppa le storie più curiose capaci di regalare quel sorriso che oggi non possiamo vedere perché nascosto dalle mascherine;

    • Incontri, infine, è la sezione dedicata alle iniziative delle aziende. Sono tanti, per fortuna, gli imprenditori e i brand che si sono prontamente attivati per dare il proprio contributo, sia attraverso donazioni sia riconvertendo le proprie produzioni per rispondere alla domanda crescente di mascherine, indumenti per il personale medico e dispositivi sanitari.

    unastoriadiversa.it vuole anche essere il primo aggregatore di tutte le iniziative benefiche più rilevanti, attentamente selezionate e pubblicate a rotazione per dar modo ai lettori di scegliere la charity preferita da supportare. I banner con link diretto alle singole iniziative saranno pubblicati a titolo interamente gratuito al solo scopo di amplificarne la diffusione.

    unastoriadiversa.it vuole donare a tutti speranza e sorrisi e contribuire a un nuovo inizio attraverso il racconto di vicende speciali di persone e aziende normali. Tutte le storie segnalate sono reperite su fonti autorevoli e raccontano di generosità, solidarietà tra le persone, aiuti concreti da parte delle aziende. L’iniziativa non ha alcun fine commerciale e tutti coloro che vi hanno lavorato lo hanno fatto a titolo completamente gratuito.

    Al progetto hanno aderito con entusiasmo anche alcuni fotografi non professionisti, che vivono in Italia e all’estero e hanno messo a disposizione a titolo gratuito le loro foto a corredo delle storie presentate sul sito. Le foto, quando non d'archivio, sono state scattate a emergenza già aperta, ma prima del lockdown e comunque in totale rispetto delle direttive governative o da persone autorizzate a circolare per motivi di lavoro.


    Da un’idea di:

    Salvatore Ducato, Marketing & Digital Specialist, con all'attivo diverse collaborazioni professionali a livello nazionale e internazionale e fondatore della digital agency italiana Nova Strategy, specializzata in soluzioni di web marketing per piccole e medie imprese.

    Coordinamento e comunicazione:

    Theoria, agenzia di relazioni pubbliche che da 22 anni opera nelle aree Comunicazione d’impresa e di prodotto, Campagne ed Eventi Marketing, Digital PR, Media Relations, Executive Positioning. 

    Hanno collaborato:

    Ilaria Perretta, graphic designer

    Antonio Copiello, webmaster

    Matilde Geraci, giornalista freelance

    Sabina Baccaro, Senior Account Theoria

    Foto:

    Giancarlo Zorzetto @gicizor, Luigi Stranieri @klunk22, Laura Gramantieri @laurinogram, Renzo P., António Fonseca @tozzzze, Paolo Marabini @paolomarabini65, Antonella Milone @milonetta, Giancarlo Colombo @photocolombo, Riccardo Zorzi.